Chi Sono

Daniela Gusella Psicologa

Sono una psicologa - psicoterapeuta specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia ad orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale "Studi Cognitivi" di Milano.


Esercito come libera professionista.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia - n° 03/13500.
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il disturbo post traumatico da stress; socia dell'associazione EMDR Italia. Ricevo a Milano e a Erba (CO), anche in orari serali e il sabato.

Sono una professionista seria e giovane e svolgo il mio lavoro con passione e trasporto verso i pazienti che si rivolgono a me per chiedermi un aiuto. Nel corso degli anni ho svolto corsi ed esperienze lavorative nell'ambito della psicologia giuridica e peritale e della tutela minori.

L'approccio che sposo è quello cognitivo comportamentale che parte dal presupposto che i problemi emotivi siano la conseguenza di pensieri/credenze disfunzionali dell'individuo che diventano automatici e vengono quindi mantenuti nel tempo: il soggetto ha difficoltà a riconoscerli e risulta quindi difficile mettere in atto un processo di cambiamento. Questa terapia si propone dunque di aiutare i pazienti a individuare i pensieri disfunzionali alla base della loro sofferenza e di sostituirli con pensieri più adattivi al fine di raggiungere un maggior benessere psicologico. Questo tipo di terapia ha dato prova di essere la più efficace nel trattamento di ansia, attacchi di panico e depressione.

Mi occupo di:

  • Depressione
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi post traumatici da stress
  • Traumi, esperienze traumatiche
  • Problematiche relazionali
  • Ossessioni, compulsioni e dipendenze
  • Fobie
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Problematiche della sfera sessuale
  • Training di rilassamento
  • Supporto alla genitorialità

Esperta in:

  • trattamento di ansia, attacchi di panico e depressione
Leggi il mio curriculum  

Che cosa posso fare per te


Colloqui individuali

Il colloquio cognitivo incoraggia il paziente a riconoscere il legame tra la sofferenza emotiva e l’elaborazione cognitiva consapevole ed esplicita, ovvero tra quello che sente e quello che pensa; a mettere in discussione la validità di questi pensieri, il loro valore e la loro utilità e a elaborarne di nuovi, più veri e soprattutto più utili per fronteggiare le situazioni problematiche.


Trattamento EMDR

La ricerca scientifica sull’EMDR ha stabilito che è un trattamento supportato empiricamente ed evidence based per il trattamento del disturbo post traumatico da stress. Oggi l’EMDR è un approccio efficace, complesso e strutturato che viene inserito all’interno di un piano terapeutico globale e utilizzato per il trattamento di molteplici disturbi della sfera psicologica.


Terapie di gruppo

Il gruppo rappresenta una risorsa ulteriore rispetto alla relazione a due terapeuta - paziente: permette ai partecipanti di osservare e comprendere meglio le proprie modalità relazionali in un contesto più ampio e complesso rispetto alla semplice interazione a due col terapeuta. I partecipanti, supportati dalla presenza del conduttore che coordina le attività, possono sperimentare una situazione che li aiuti ad adottare comportamenti spontanei e ad esprimersi liberamente.


MINDFULNESS

La mindfulness è una pratica di attenzione consapevole, intenzionale, non-giudicante nel momento presente. Jon Kabat-Zinn, che portò la mindfulness nel contesto psicoterapico, dice che per ottenere uno stato di benessere psichico dobbiamo coltivare sette atteggiamenti: non giudizio, pazienza, la “mente del principiante” (essere disposti a guardare ogni cosa come se la vedessimo per la prima volta), fiducia, non cercare risultati, accettazione, lasciare andare, impegno nella pratica e visione di ciò che si desidera per se stessi.

La mindfulness è efficacemente applicata su diverse psicopatologie come depressione, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, post- traumatico da stress, dipendenze, dolore cronico e fibromialgie, solo per citarne alcune.

Prenota un consulto

Ricevo su appuntamento
a Milano in via Vincenzo Monti n. 26 (vicinanze Stazione Cadorna) e a Erba (CO) in via Carlo Porta n. 8.
Per prenotare un appuntamento chiamare il numero 349 2569268.